Era il 1992 quando in Abruzzo si chiuse il sipario sul tennis internazionale, dopo l’ultima edizione del Pescara Challenger , un torneo dell’allora circuito ATP Challenger Series.
Il Pescara Challenger si svolse al 1988 al 1992 e la terra rossa abruzzese in quel periodo ebbe la fortuna di ospitare molti giocatori importanti – Magnus Larsson (best ranking #10), Martina Strelba (#53) German Lopez Montoya (#61), Josef Cihak (#72), Christer Allgardh (#101) e Vladimir Gabricidze (#140) .
Nel 2017 dopo esattamente 25 anni il grande tennis tornava finalmente in Abruzzo.
La sfida viene accettata dal Circolo Tennis Francavilla che, a poco più di un anno dalla riapertura sotto la guida del Presidente Francesco Ugolini , si lancia con entusiasmo per riportare il tennis con la T maiuscola in Abruzzo.
Francavilla al Mare ha nel sangue il grande tennis .
La città era stata sede per diversi anni di un importante torneo internazionale femminile, la storia del circolo si ripete ed il testimone è raccolto dal nuovo ATP Challenger
La sfida è vinta, i campioni del circuito internazionale tornano al Circolo Tennis Francavilla:
Stefanos Tsitsipas (n.3 al mondo e vincitore delle Next Gen Finals del 2018), Matteo Berrettini (n.6 al mondo), Auger Aliassime (n.8 al mondo) , Casper Ruud (n.9 al mondo) , Lorenzo Sonego (n.21), Marco Cecchinato (n.16 nel 2018) e tanti altri nelle prime posizioni del ranking mondiale tra cui Alexander Bublik , Gastao Elias ( best ranking n.57), Ruben Ramirez Hidalgo (best ranking n.50), Simone Bolelli (campione italiano ex n.36), Alessandro Giannessi (best ranking n.84).
La prima edizione, denominata Internazionali di Tennis d’Abruzzo, ha avuto come testimonial il Capitano di Coppa Davis Corrado Barazzutti ed ha avuto il privilegio di ospitare Filippo Volandri (ex n.25 del mondo, coach e presentatore Sky)
E’ il torneo di Stefanos Tsitstipas e di Matteo Berrettini, ma anche di Bublik, Cecchinato e tanti altri.
Il mondo del tennis elegge Francavilla al Mare il “Foro Italico dell’Adriatico”.
Passate alla storia infatti le giornate della prima edizione con un’affluenza di pubblico unica ed un trasporto emotivo ricco di partecipazione.
Le partite si sono svolte in una cornice di pubblico senza precedenti , tutto l’Abruzzo sportivo ha seguito la manifestazione ed il pubblico è giunto numerosissimo a colorare gli spalti anche da fuori regione. In finale Sousa si aggiudica il torneo su Giannessi
La seconda edizione, ad aprile 2018, è stata l’edizione della conferma .
Un altro grande torneo grazie al pubblico sempre presente ed alla caratura dei giocatori in campo.
Tra tutti spiccheranno due Next Gen Félix Auger-Aliassime e Casper Ruud . Sempre presente la stampa specializzata e quella locale .
Gianluigi Quinzi, che a Francavilla ha messo nel cassetto la sua prima vittoria nel circuito Challenger, è il vincitore della seconda edizione al termine della finale contro Casper Ruud.
Dal 22 al 28 aprile 2019 si è svolta la terza edizione .
L’italiano Stefano Travaglia si aggiudica il torneo sulle ali del pubblico “di casa”.
Si mette in evidenza anche il giovane Musetti, subito alla ribalte del tennis mondiale.
La quarta edizione del torneo si svolgerà dal 15 al 22 maggio 2022.
Il circolo dopo la pausa forzata di due anni dovuta al Covid si rimette in gioco ed è pronto ad ospitare i campioni di domani.
Novità di questa edizione la possibilità che vengano svolti incontri anche in notturna.
Lo spettacolo sta per iniziare sugli spalti dello Sporting Club Francavilla al Mare.